Adeguamento del "Centro Studi" di Pordenone. Lavori di costruzione nuovo prefabbricato ad uso scolastico via Colvera

La Provincia di Pordenone, in accordo con il Comune, ha avviato, in qualità di Committente generale, un vasto progetto di riorganizzazione funzionale e adeguamento globale alla normativa di settore degli edifici costituenti il complesso scolastico, detto “Centro Studi”. Ad un progetto preliminare redatto da altro professionista, è seguita la stesura di un progetto definitivo complessivo a cui la Provincia sta dando esecuzione per successivi lotti funzionali. Nell'ambito di tale progetto, si è resa necessaria la realizzazione di un edificio in cui trasferire almeno 20 aule per consentire la continuazione dell'attività scolastica in condizioni di sicurezza durante l'esecuzione dei lavori suddetti.
L'edificio, ubicato in via Colvera a Pordenone in un ambito destinato ad attrezzature per l'istruzione media superiore e professionale, direttamente in relazione con gli edifici scolastici provinciali esistenti, ha pianta rettangolare e si sviluppa su due piani fuori terra per un volume utile complessivo di circa 7.850 mc.
L'edificio è dimensionato per una presenza effettiva contemporanea di 600 persone, di cui 525 alunni e 75 personale docente e non docente, e ricade nella classifica di scuola di tipo 3 con riferimento al D.M. 26.08.1992. Il piano terra ospita l’ampio atrio, 10 aule normali, 2 uffici, la sala insegnanti ed alcuni servizi complementari; al piano superiore, oltre ad un vasto spazio libero in corrispondenza dell'atrio sottostante per i momenti di ricreazione, sono presenti 11 aule normali, 2 speciali ed altri servizi attinenti.
La struttura in elevazione è di tipo prefabbricato in cemento armato, composta di pilastri, travi, solai alveolari. I tamponamenti esterni sono anch'essi prefabbricati in conglomerato cementizio armato, costituiti da pannelli posti orizzontalmente e fissati ai pilastri strutturali.
Particolare attenzione è stata posta all'aspetto acustico, utilizzando componenti ad elevato assorbimento. L’esterno è stato completato mediante la realizzazione dei parcheggi di pertinenza e relative aree di manovra, percorsi pedonali e aree a verde. Il progetto e la sua messa in opera sono stati improntati alla massima velocità costruttiva; infatti, nonostante la complessità e l'entità delle opere ed il consistente ribasso d'asta, i lavori sono stati conclusi in tempi brevissimi (260 giorni) tanto da consentire la regolare apertura dell'anno scolastico, grazie al positivo lavoro di coordinamento messo in atto.