Realizzazione di un fabbricato industriale da destinare alla produzione di dispositivi medici impiantabili

L'intervento ha riguardato la progettazione di un nuovo capannone ad uso produttivo e direzionale ad uso di una ditta produttrice di dispositivi medici impiantabili in comune di Tavagnacco.
Si è previsto un edificio con superficie coperta di circa 1150 mq sviluppato su due piani, di cui il piano terra destinato ai reparti produttivi ed il primo piano alla zona direzionale. Il primo è stato organizzato seguendo il lay-out produttivo: arrivo merci, magazzino materie prime, area produttiva, area di finitura, zona controllo, confezionamento, magazzino prodotto finito, spedizioni. Particolare cura ha richiesto la zona di confezionamento, data la particolarità della produzione: si è quindi provveduto a creare una camera bianca per garantire l'asetticità delle confezioni. Al primo piano sono ubicati gli uffici amministrativi ed una sala riunioni, con ingresso autonomo, che possa essere utilizzata anche per la presentazione dei prodotti ai clienti mediante seminari tecnico - illustrativi. Completano l'intervento un atrio per l'accoglienza degli esterni da un lato ed i servizi per i dipendenti dall'altro (spogliatoi, mensa).
La struttura e chiusura dell'edificio sono previste in elementi in c.a. prefabbricati; sono previsti gli impianti tecnologici specifici dovuti sia a garantire la salubrità degli ambienti (es. aspirazione polveri di produzione) sia il corretto svolgimento dei ciclo produttivo (aria compressa, trattamento aria aree asettiche, dolcificazione acqua, ecc.). Il complesso è stato sviluppato prevedendo già un possibile ampliamento futuro in maniera che questo non pregiudichi lo svolgimento delle funzioni insediate.