Sistemazione, ristrutturazione e riqualificazione di piazza Divisione Julia a Corno di Rosazzo (UD)

Il progetto presenta due forme geometriche essenziali: una lapidea, l’altra naturale a prato. La prima è rialzata di circa 30 cm sul livello della vicina strada statale e la sopraelevazione definisce un territorio pedonale privilegiato, al riparo delle automobili, affacciato sulla via e spazio di riferimento per il municipio.
Su questa piastra, rivestita in pietra di Muggia, si trova in posizione centrale il monumento ai caduti, che verrà illuminato dal basso e ricompreso nella composizione progettuale complessiva pur mantenendo la sua posizione attuale.
Grandi piastre rettangolari in legno definiscono il piede delle grandi alberature esistenti e realizzeranno aree di sosta e zone ombrose naturali. Ogni piastra/panchina e’ composta da assito in legno di iroko o di larice lamellare posate su cordoli in calcestruzzo, oppure su assito trasversale sempre in legno di iroko o di larice lamellare.
Sul perimetro scale e rampe consentono un facile accesso anche a persone disabili ed in generale a tutti gli utenti in arrivo dai flussi gerarchicamente prevalenti (municipio, aree di sosta, abitazioni…). Sulla piazza sopraelevata potranno essere organizzate manifestazioni all’aperto (teatro, concerti,
cinema, mercato…). Il progetto conserva tutti i tigli e gli altri alberi esistenti ed anzi intensifica la macchia ombrosa con nuove alberature sul lato ovest, posizionate comunque in modo tale da mantenere la superficie libera attuale necessaria per la struttura metallica necessaria per la Festa del Vino. La grande superficie di prato libera consentirà anche occasionalmente lo svolgimento di attività sportive (gare di calcetto e quant’altro) vista la predisposizione impiantistica che terrà conto anche di tale esigenza.
Elemento caratterizzante dell’area è il doppio filare di cipressi tra i quali verrà creato un percorso pedonale di attraversamento e sosta, illuminato da strisce di luce alla sua base.
Al fine di risolvere invece la definizione della viabilità pedonale e delle zone di sosta lungo i bordi delle
citate figure geometriche la scelta progettuale si è orientata all’utilizzo del cls architettonico (tipo chromofibra), che grazie alla scelta degli inerti ed alla colorazione dei leganti consentirà anche di dare naturalità alle superfici trattandosi di materiale ampiamente sperimentato negli spazi pubblici.
L’illuminazione giocherà inoltre un ruolo centrale nel qualificare gli spazi. Il progetto prevede di illuminare le essenze principali con elementi da incasso volti ad enfatizzarne la loro presenza anche di
notte. Al di sotto delle sedute in legno una linea di luci adeguatamente protetta illuminerà la superficie in pietra, altre linee di luce sottolineeranno il suggestivo percorso pedonale tra i cipressi. La presenza del monumento verrà valorizzata con adeguati punti luce.
Punti luce su palo, o posizionati sotto la gronda dei palazzi, contribuiranno a soddisfare i requisiti previsti dalla normativa per l’illuminazione delle strade e delle zone parcheggio.